Per evitare crampi e danni dovuti ai movimenti ripetitivi, mentre disegnate muovete dita e polso il meno possibile. Per evitare danni alla cervicale bisogna imparare a usare anche il braccio, sia la parte inferiore che quella superiore.
State lontano dalle matite di grafite scadente! questo tipo di attrezzi può andar bene per scrivere, ma rischia di graffiare la carta da disegno, invece che scorrere su di essa senza problemi. Le matite da disegno professionale sono realizzate con una miscela di qualità superiore di grafite e argilla e rendono il segno più fluido.
Appoggiate sempre le matite in posti sicuri per evitare che cadano! Quando una matita cade, la grafite all’interno del legno si rompe, e la matita diventa molto difficile da temperare. Inoltre i piccoli pezzi di grafite rotta si possono incastrare all’interno del temperamatite bloccandolo.
Se vi piacciono le matite meccaniche, i portamine, acquistate solo quelle di qualità. Oggi si trovano dappertutto portamine anche al supermercato, con novità di tutte le fogge, a prezzi che possono sembrare molto convenienti. Tuttavia un attrezzo professionale progettato per il disegno si può trovare solo in un negozio specializzato. Magari possono risultare più costosi ma tendono a durare molto più a lungo di quelli che si trovano nei market.
State lontano da carte dalla superficie lucida! La carta lucida è senza mordente, troppo scivolosa perché la grafite o il carboncino possano attaccare in modo efficace.
Evitate la carta acida, non vi fate ingannare dalle imitazioni a buon mercato. Usate solo carta da disegno di buona qualità. Prima di acquistare un album, controllate che la carta sia acidfree. La carta acida col tempo ingiallisce e si sfalda, si mangia dal di dentro, e il vostro disegno è perduto.
Trattate sempre con cura la superfice della carta su cui disegnate! La trama superficiale di qualsiasi carta può facilmente essere danneggiata da una pressione eccessiva della matita. Se la vostra ombreggiatura a un certo punto comincia ad apparire lucida, vuole dire che state schiacciando eccessivamente e cancellando la trama superficiale della carta in modo irreparabile e che non potrete più intervenire ulteriormente con ombreggiatura aggiuntive.
Una gomma sbagliata può rovinare i vostri disegni! State lontano da gomme colorate (soprattutto quelle rosa) o molto dure (come quelle all’estremità delle matite).
È possibile ottenere un’ottimo strumento per appuntire le mine di grafite o i carboncini usando della carta vetrata fine! Basta tagliare i fogli di carta vetrata in pezzi lunghi (10-15 cm) e stretti (2-3 cm) e utilizzare i punti di una cucitrice pesante per tenerli insieme ad una estremità.
Non disegnare appoggiando i fogli sul piano di un tavolo o di una scrivania! Quando si disegna su una superficie piana, la parte superiore della carta è più lontana e questo può creare ogni tipo di problema se si cerca di disegnare proporzioni precise.
È possibile pulire la vostra gomma pane impastandola più volte fino a quando non torna capace di fare di nuovo il suo lavoro. Tuttavia, dopo un po’ a furia di impastarla la gomma perde la sua efficenza.
Quando si traccia un ovale o un cerchio, ruotare ed esaminare il disegno da diverse prospettive. Guardate il disegno riflesso in uno specchio per aiutare a individuare eventuali problemi
Disegnate lentamente, la precisione è più importante della velocità. Con la pratica e con la sicurezza acquisirete anche una giusta velocità di esecuzione.
Non premere eccessivamente quando usate le matite. Non solo queste aree diventano impossibili da ritoccare, ma schiacciano e ammaccano la carta e quando si tenta di disegnare sopra queste zone ammaccate nella carta con una matita morbida (come un 2B o 6B), si creano linee lucide che rovinano l’aspetto complessivo del disegno.
Createvi un set di strumenti da disegno da portarvi appresso con facilità in modo da poter disegnare tutte le volte che ve ne viene voglia anche se siete fuori dal vostro studio.
Quando si prevede di andare a dipingere all’esterno, controllate fattori quali meteo, condizioni di luce, ora del giorno, e l’angolo da cui si desidera catturare il soggetto. E poi fate i vostri piani di conseguenza.
Fate pratica nel disegnare linee a mano libera in qualsiasi modo troviate comodo; Tuttavia, non è sbagliato utilizzare un righello per disegnare linee rette per alcuni soggetti.
Un attento esame visivo del soggetto è l’ingrediente più importante per fare schizzi alla grande.
Disegnare oggetti reali migliora la memoria. Ogni volta che tracci qualcosa di nuovo, preziose informazioni sono memorizzate nella vostra memoria a lungo termine.
Prendetevi sempre con tranquillità la libertà di usare le vostre capacità creative per riordinare, modificare o anche cambiare completamente, i vari componenti di un soggetto se questo vi ispira!
Mettete in mostra i disegni non finiti in un posto sicuro nella vostra casa, dove potrete vederli spesso durante tutto il giorno. Ogni volta che guardando il disegno vedete qualcosa che richiede ritocchi, prendete nota del problema, e tornate a lavorarci su in un secondo momento.
State attenti a non mettere nastro adesivo sulla vostra carta da disegno, se la carta non è adatta o il nastro è sbagliato. Quando lo si toglie potrebbe danneggiarne la superficie .
Se avete necessità di controllare la simmetria di un disegno, di un vaso o di un volto, tracciate una linea leggera, per il centro del disegno prima di iniziare. Questo vi aiuterà a individuare le simmetrie, gli spazi su entrambi i lati della linea. Se volete essere molto precisi potete anche usare un righello per misurare diverse sezioni!
Nessun commento:
Posta un commento