Martin Arte a Torino.

In una piccola oasi che si è guadagnata nella periferia di Torino, questo laboratorio si destreggia tra corsi di varie tecniche artistiche e mostre di autori già affermati nell’ambito della cultura artistica torinese. In uno spazio confortevole e dall’aria tra il bohemien e il loft, tra tavolozze, pennelli, colori di ogni genere e strumenti d’arte varia, tra tele, cavalletti, creazioni raku e di bigiotteria, decorazioni ed addobbi che si confondono con vere opere d’arte, quadri antichi che giacciono su ripiani per essere restaurati e infantili disegni di piccoli artisti in erba, si avvicendano ogni giorno decine di allievi di ogni età ed ogni estrazione culturale che hanno in comune un unico intento: quello di mettere in pratica la loro voglia di creatività. www.martinarte2010.it

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sabato 9 aprile 2011

Martin Arte - Come ottenere il blu dal Nero avorio mescolato col bianco di titanio

Con la “Tavolozza di terre” Sono in grado di utilizzare una miscela di Nero d’avorio e bianco di titanio per ottenere quello che appare come un colore blu.
La mia tavolozza di terre è composta in questa maniera: terra di siena, terra d’ombra, giallo ocra chiaro, giallo ocra, giallo limone, giallo indiano, blu oltremare, blu di prussia, rosso indiano, cremisi di alizarina permanente, terra di siena bruciata e terra d’ombra bruciata, giallo di cadmio arancio, bianco di titanio e di zinco, nero avorio.
Quando si dipinge un quadro utilizzando una tavolozza di terre, l’inserimento di impasti di nero avorio e bianco non crea zone grige, davvero!
Tutti i cosiddetti “blu” nei miei quadri sono fatti con questo impasto, potete vedere il risultato negli esempi che seguono.
Gli azzurri che si possono ottenere dalla miscela di nero avorio e bianco è così vivace ed “elettrica” che spesso devo smorzarla usando dei rossi e/o gialli.
Se voglio approfondire e arricchire una zona di questa miscela di “azzurro”,  posso laccare successivamente con blu oltremare o blu di prussia … ma raramente ho questa necessità, anche se resta una freccia al mio arco.
Nessuno degli esempi che seguono è stato lucidato o laccato per esaltare la tonalità blu. Gli azzurri sono tutti ottenuti dalla miscela nero/bianco e nella maggioranza dei casi si è dovuto intervenire smorzando il tono con punte di rosso e/o giallo nell’impasto.

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